Camucia: la vera perla della Valdichiana.

 In Lifestyle

Un “vicolo” anonimo che funge da scorciatoia tra Piazza De Gasperi e il piazzale della Chiesa Cristo Re. Un vicolo “anonimo” immortalato tramite l’obiettivo in dotazione al Nokia Lumia 520. Sono le 12 e dieci minuti primi di un mercoledì 16 ottobre senza infamia e senza lode, l’anno Domini è il 2013. La foto “zero”, dopo pochi minuti, è on line su Istagram e il tag usato: Non solo Cortona!!! Camucia is Here. Da allora niente è stato più lo stesso (battuta ironica) ! Il tormentone durerà per ben due mesi generando apprezzamenti e al tempo stesso malumori. Poco importa, l’importante è che se ne parli! A distanza di tre anni e 5 mesi la domanda sorge spontanea: Non solo Cortona!!! Camucia is Here che cosa è stato? Camucia, per chi non è del luogo, è il tipico paesone moderno che sorge ai piedi di Cortona: cittadina, quest’ultima, dalle antiche origini storiche che si fa grande e bella per essere menzionata in scritture che si perdono nella notte dei tempi, che si fa grande e bella per le sue mura di epoca Etrusca, Romana e medievale, per i suoi vicoli caratteristici e per le sue Piazze. Insomma! La classica cittadina storica di cui il paese Italia è pieno da Nord a Sud, da Est a Ovest e che genera sempre un piacevole stupore nel poterla visitare e osservare.

In tutto questo splendore, il paesone Camucia sembra recitare un ruolo marginale. Tanto è vero che tra i pochi (per fortuna) estremisti e sostenitori dell’aria fine, il mare sarebbe cosa ben più gradita da poter ammirare dall’alto della nobile cittadina storica, piuttosto di dover prendere atto che il mare non c’è ma Camucia si. Camucia esiste, Camucia vive e non recita minimamente un ruolo secondario all’interno di quello che è il Comune di Cortona.

Da qui il bisogno, mio personale, di ridare a Camucia l’attenzione che si merita. Come fare a raggiungere questo target? Semplice! Scattare fotografie che mettono a nudo un paese con i suoi edifici “storici”, con i sui esperimenti urbanistici, con i suoi luoghi che quotidianamente percorriamo e perché no! Anche con i suoi degradi…. senza doversi vergognare di nulla.

Il potere della fotografia è anche questo: immortalare il non necessariamente bello per fare parlare, per fare discutere e sopratutto per far capire che non esiste solo Cortona. Esiste anche un paese che è operativo tutto l’anno, un paese dove si inaugurano nuove attività lavorative, un paese dove uffici amministrativi e sanitari svolgono un ruolo importante per tutto il territorio, un paese che si chiama Camucia e che merita rispetto! Perchè, che piaccia o meno, oggi più che mai il vero cuore economico del Comune di Cortona è Camucia.

Questo in sintesi è stato l’obiettivo di: Non solo Cortona!!! Camucia is Here. Un obiettivo che spero di aver raggiunto senza voler mancare di rispetto a nessuno, senza voler cadere in futili campanilismi, cercando semplicemente di ridare un giusto ordine alla realtà dei fatti nel rispetto della verità e per poter scrivere Camucia: la vera perla della Valdichiana.

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search